Archivi del mese: aprile 2015

Domenica 10 Maggio SEMINARIO di YOGA E PSICOANALISI: LA RISCOPERTA DELL’ANIMA

FacebookTwitterGoogle+Condividi

simo

 

Non dite “Io ho trovato il sentiero dell’anima”, ma “Ho trovato l’anima che camminava sul mio sentiero”. Poiché l’anima cammina su tutti i sentieri. L’anima non cammina su una sola linea e non cresce come una canna. L’anima si schiude, come un fiore di loto di petali infiniti.
(Gibran Kahlil Gibran “Il Profeta”)

Le rappresentazioni dell’anima presenti nella cultura sono numerose e spesso appaiono in contrasto tra di loro: scrigno segreto degli affetti, vero Sé, energia sottile staccata dal corpo, forza interiore, passione o emozioni più autentiche e delicate. Lo yoga, la psicoanalisi e la creatività rappresentano tre diversi percorsi per entrare in contatto con queste preziose dimensioni del Sé che a volte sono imprigionate o congelate dentro di noi.

Il seminario, condotto da Alessandra Giovannetti, Simona Lucchini e Diego Miscioscia, si terrà domenica 10 maggio 2015. Orari: dalle ore 10.00 alle 17.30.
Il costo è di 90 € (€ 80 per gli iscritti al Centro Raja Yoga) e comprende un pranzo vegetariano d’ispirazione orientale.

Per informazioni e prenotazioni: 3382907558 oppure: lucchinisimona@hotmail.com

Simona Lucchini, laureata in Lettere e diplomata presso la Federazione Italiana Yoga, conduce da anni corsi e seminari di Yoga a vari livelli. E’ docente di Raja Yoga per l’ISYCO, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale. Socia della Yani, collabora con diverse scuole di formazione. Da tempo è impegnata ad approfondire l’integrazione fra le tecniche yoga e la psicoanalisi.

Alessandra Giovannetti, laureata in filosofia estetica ed esperta di creatività, si occupa di formazione, progettazione e supervisione nell’ambito scolastico e dei servizi sociali ed educativi. Ha pubblicato con I. Avanzi Storie di ordinaria geometria (1987), con E. Modolo, per la casa editrice La Scuola, Labirinti per imparare-didattica del libro-game (2000); più recentemente Papà al nido (2011) e con M. Moretti Affidi sostenibili (2012), entrambi per le Edizioni La Meridiana.

Diego Miscioscia, psicologo, psicoterapeuta e formatore. E’ socio fondatore dell’Istituto Minotauro, dove insegna psicologia dei processi simbolici nella scuola di psicoterapia. E’ docente di psicologia all’ISYCO. Ha scritto, tra l’altro: Le radici affettive dei conflitti 1998; Miti affettivi e cultura giovanile 1999; Sentirsi padre 2005, Risvegliare la scuola 2011.